IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti
Teatro
red.png
Centro Storico
0

IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti

Con Carta PerDue anche qui hai uno sconto speciale.

RISPARMIA Con carta perdue. SE ANCORA NON CE L'HAI
PRENDILA GRATIS ADESSO PER 30 GIORNI. CONSEGNA IMMEDIATA!

Ecco i giorni in cui ricevi lo sconto con Carta PerDue:

GiornoSconto
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
Condizioni:
Note:
2 biglietti ridotti e 2 abbonamenti ridotti per tutti i giorni in cui si svolgeranno concerti presso l'Aula Magna della Sapienza Università di Roma
Descrizione: 

L'Aula Magna è il cuore del Rettorato, centro del sistema compositivo della Città Universitaria di Roma ed è stata realizzata su progetto dell'arch. Marcello Piacentini negli anni 1933-1935. Essa copre una superficie di mq. 900 e, con un volume di mc. 15.000, può contenere circa 1.000 persone.  La pianta a sezione circolare è aperta a ventaglio e converge verso la tribuna degli oratori; essa comprende una grande loggia a sbalzo, conformata anch'essa ad anfiteatro e due file laterali di palchi. La forma di tutta la sala, delle pareti, del soffitto e quella della tribuna degli oratori, foggiata a riflettore acustico, corrispondono ai requisiti della massima visibilità e della migliore diffusione sonora. Sul soffitto sono rappresentati un enorme cherubino di stucco (simbolo dell'Università "La Sapienza") e un distico: Doctrinae studium vitam producit et auget immortalis eris si sapias iuvenis (L'amore per lo studio genera e fa prosperare la vita o giovane, se saprai, sarai immortale). Sulla parete di fondo del palco fu realizzato da Mario Sironi nel 1935 l'affresco "L'Italia tra le Arti e le Scienze", simbolo dell'ascesa morale e sociale della patria, con un procedimento pittorico che può essere chiamato "tecnica mista", cioè la presenza di una prima stesura " a fresco" su intonaco steso " in giornate", alla quale si sovrappongono una o più campiture a tempera. L'opera fu restaurata una prima volta nel 1953 dal pittore Carlo Siviero e una seconda volta nel 1982 dal Consorzio Tecni.re.co. Attualmente sono riprese le indagini conoscitive e si sta cercando la possibilità di ricondurre il dipinto alla sua stesura originaria. L'Aula Magna è sede di numerose e svariate manifestazioni di grande interesse culturale: convegni internazionali, attività didattica e concerti.

LA NUOVA STAGIONE DELL'IUC

Nome esercente: 
IUC - Istituzione Universitaria dei Concerti
Telephone: 
063610051-2
Indirizzo: 
Uffici e biglietteria: Lungotevere Flaminio 50. Concerti: Univ.Sapienza, Aula Magna, P.le Aldo Moro,5 (biglietteria da 1 ora prima del concerto)
00196 Roma RM
Share this: