Le 5 Scole
Eventi e Tempo Libero
red.png
Aventino
0

Le 5 Scole

Con Carta PerDue anche qui hai uno sconto speciale.

Prendila gratis adesso, inizia a risparmiare subito!

Ecco i giorni in cui ricevi lo sconto con Carta PerDue:

GiornoSconto
Lunedì30
Martedì30
Mercoledì30
Giovedì30
Venerdì30
Sabato30
Domenica30
Note:
Sconto del 30% su tutte le visite guidate nella Roma Ebraica, esclusi i Tour organizzati in convenzione con il Museo Ebraico di Roma
Descrizione: 

Le Cinque Scole è un’associazione culturale che ha come finalità principale la promozione di iniziative tendenti alla conoscenza ed alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico nazionale ed in particolare di Roma, nonché la fruizione di esso da parte del pubblico italiano e straniero.

L’associazione è formata da storici, storici dell’arte, archeologi, guide turistiche che operano sia in campo accademico in qualità di docenti e ricercatori sia come promotori di attività culturali e turistiche con l’intento di proporre un pacchetto di visite guidate unendo ai tradizionali itinerari percorsi alternativi ed innovativi. Ciò consente ai visitatori di ripercorrere le tappe più significative della storia di Roma dall’antichità all’età contemporanea, riportando agli aspetti archeologici ed artistici la descrizione nei contesti storici, culturali, religiosi sociali ed economici in cui sono stati prodotti.

L'associazione è specializzata nei tour relativi alla Roma ebraica e  svolge attività di divulgazione della storia della comunità ebraica romana, in collaborazione con il Museo Ebraico di Roma, sia per gli alunni e gli studenti delle scuole che visitano il Museo, sia per i visitatori italiani e stranieri.

Dal 2003 organizza tour nell’area di Trastevere e dell’ex ghetto nell’ambito delle attività previste per la Giornata Europea della Cultura Ebraica.

Dal 2003 organizza visite guidate in collaborazione con diversi operatori del settore della divulgazione, tra i quali si segnalano il Time Elevator  e  Select Italy.

Dal 2009 l’Associazione collabora con la cattedra di Demografia e demografia storica della Facoltà di Statistica dell’Università degli studi Roma “La Sapienza” per il coordinamento dell’attività di schedatura delle fonti riguardanti il censimento degli ebrei di Roma del 1868 e quelle riguardanti la comunità ebraica romana nei primi decenni dopo l’Emancipazione .

Dal 2008, in base agli accordi stipulati il Centro Studi Luigi Sturzo, coordina lo stage per la formazione di operatori nell’ambito della ricerca di finanziamenti per il settore culturale, con particolare attenzione alla cultura ebraica.

L’Associazione ha promosso ed organizzato corsi per la ricerca di finanziamenti per i progetti culturali, programmati con il patrocinio del Comune di Roma e dell’Università degli Studi di Cassino (04-11-2009, 09-11-2009, 10-11-2009, novembre 2009).

Nome esercente: 
Le 5 Scole
Telephone: 
3928055682
Indirizzo: 
Viale Giotto 25
00153 Roma RM
Share this: